- sia verso soggetti con compromissioni di grado lieve, medio e grave dal punto di vista della disabilità organica
- sia verso soggetti decisamente più compromessi dal punto di vista della disabilità organica e dei bisogni di accudimento primario
- sia verso soggetti con compromissioni del comportamento e della relazione.
Per questo servizio la cooperativa lavora in convenzione con il Comune di Torino e le 2 ASL torinesi, con l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, il Consorzio Comunale dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese, le ASL 4 e 5 ed offre anche l’organizzazione di soggiorni estivi e di un servizio di tregua programmata per l’ospitalità delle persone disabili con sgravio per le famiglie.
A questo si affiancano altri servizi rivolti all'area dei minori:
- nel territorio di Baldissero T.se, dal 2002, la gestione di servizi di pre e post scuola, assistenza mensa, attività integrative scolastiche e centri estivi ed invernali con bambini delle scuole elementari e materne
I predetti servizi hanno entrambi connotazioni miste: in parte per l’assolvimento di compiti e studio ed in parte per attività ludico-ricreative e con interventi di responsabilizzazione alla relazione tra pari.
In passato al Cooperativa ha gestito anche servizi di pre e post scuola per i comuni di Moncucco Torinese e Buttigliera d’Asti ed ha lavorato in convenzione con il CISSP di Settimo Torinese.
Dal 2006 la Cooperativa aderisce al Consorzio Comunità e Imprese per la Solidarietà e l'Innovazione - Consorzio CISeI scs, di cui è socia fondatrice.
Al momento della sua nascita la Cooperativa era composta da 10 soci e 7 dipendenti, attualmente conta 28 soci, di cui 20 donne, 8 uomini, 23 lavoratori e 5 volontari, ai quali si aggiunge la collaborazione, mediamente, di 16-18 dipendenti tra il personale impiegato stabilmente e quello coinvolto per le sostituzioni o i progetti temporanei.
Storia
IIl Riccio società cooperativa sociale nasce nel dicembre 2004 dalla trasformazione della preesistente Centro Il Riccio cooperativa a r. l. attiva dal dicembre 1993, a seguito delle riforme statutarie previste dalle modifiche al Codice Civile per le imprese sociali.
Lo sviluppo storicamente più consistente della cooperativa si ritrova nell’offerta di servizi educativi, di assistenza e riabilitazione per persone adulte disabili psico-fisico-sensoriali e con disturbi del comportamento e della relazione di tipologia psicotica ed autistica attraverso la gestione di un Centro Diurno sulla collina di Castiglione T.se, in grado di ospitare 40 persone disabili con le predette caratteristiche, divise in due differenti nuclei in grado di specializzare i propri interventi: